In occasione della settimana della sicurezza di quest’estate, i e le dipendenti hanno potuto osservare, sull’esempio di quattro veicoli elettrici, come la guarnizione per batterie pieghevole prodotta nel loro stabilimento promuova la mobilità elettrica.
Workshop che sensibilizzano il personale affinché prenda coscienza della propria impronta ecologica e la riduca fanno indubbiamente parte del classico programma di una settimana HSE come quella organizzata dal Competence Center Gaskets di Langres alla fine di giugno. Per i suoi dipendenti, inoltre, lo stabilimento aveva anche preparato una parte del programma davvero molto speciale: quattro vetture di due marche automobilistiche leader e completamente accessoriate sono arrivate allo stabilimento, tutte nel massimo rispetto dell’ambiente e dotate di trasmissioni completamente elettriche. La cosa particolare era che nella batteria di tutte queste auto elettriche era installata una guarnizione pieghevole (gasket) “made in Langres”.
Le quattro vetture erano idealmente parcheggiate nelle immediate vicinanze della linea di produzione su cui viene prodotta l’innovativa guarnizione per la mobilità sostenibile del futuro. In questo modo divenivano immediatamente visibili e tangibili il risultato di uno sviluppo di successo e l’importanza di un lavoro quotidiano senza errori nella produzione. In molti dipendenti era evidente un certo orgoglio per la grande performance che le auto elettriche di oggi erogano anche grazie ai loro “prodotti”.
A disposizione del pubblico anche diversi esperti delle concessionarie presenti, che hanno risposto a domande su trasmissione elettrica, autonomia, metodi di ricarica e molto altro ancora. Il personale si è fatto un’idea dei nuovi sistemi di assistenza alla guida e delle funzioni di sicurezza. Ottimo per l’immagine e la reputazione di specialista di tecnologia innovativa era il fatto che, nei loro showroom, le concessionarie hanno richiamato l’attenzione su Freudenberg Sealing Technologies (FST) come produttore di alta tecnologia per veicoli nella regione della Francia orientale con lo slogan “Made in Langres”.



Guarnizione sul coperchio dell’alloggiamento
La guarnizione pieghevole “foldable gasket” offre vantaggi funzionali, procedurali ed ecologici. Prima di tutto, garantisce una tenuta affidabile del coperchio della batteria e integra i punti di montaggio per le clip che fissano la guarnizione al coperchio dell’alloggiamento. In questo modo, essa contribuisce ad aumentare l’affidabilità e la durata del sistema a batteria. Inoltre, essendo facile da smontare, agevola i successivi interventi di manutenzione e riparazione della batteria, un grande vantaggio sia per il proprietario del veicolo che per l’ambiente, perché invece di sostituire la batteria la si può riutilizzare. Nonostante le sue grandi dimensioni di installazione, la guarnizione di Langres viene prodotta su piccole presse. La tecnica di piegatura robotizzata riduce i costi di produzione e la necessità di imballaggio, rendendo il trasporto estremamente più economico.