Corporate Communications ha fatto indire un sondaggio tra i dipendenti per ottenere maggiori informazioni sull’utilizzo dei diversi mezzi d’informazione interni. Quasi duemilaseicento dipendenti (circa il 20 %) di Freudenberg Sealing Technologies (FST) in venticinque paesi diversi hanno risposto anche a domande sulla rivista aziendale interna Sealing World e sul Portale FST.
Con un questionario esaustivo sono state raccolte le risposte dei dipendenti riguardanti i mezzi di comunicazione interni che utilizzano maggiormente, le loro esigenze di informazione e di approfondimento di argomenti e i canali che preferiscono per la comunicazione delle informazioni. Le risposte sono state raccolte separatamente a seconda che si trattasse di dipendenti che svolgono mansioni d’ufficio o che lavorano nella produzione o in attività ad essa connesse. In questo modo si volevano rispettare le diverse condizioni quadro, ad esempio se si poteva accedere o meno al Portale FST o al Sealing World online tramite il computer alla propria postazione di lavoro.
RIVISTA AZIENDALE INTERNA
I risultati del sondaggio mostrano che quasi l’80 % di tutti i dipendenti legge almeno un numero di Sealing World, sebbene la maggioranza spenda meno di un’ora per la lettura della rivista. Oltre alle consuete copie stampate entro l’area dell’azienda, circa la metà dei dipendenti vorrebbe anche una versione digitalizzata da ricevere al proprio indirizzo di posta elettronica privato. Una copia stampata per posta all’indirizzo privato, invece, non sarebbe necessaria per circa tre quarti degli intervistati.
PORTALE FST
Circa il 90 % dei dipendenti con accesso all’area notizie del Portale FST utilizza effettivamente questo canale, quasi tre quarti una o più volte la settimana o addirittura tutti i giorni. L’86 % circa dei lettori, inoltre, guarda anche i video a complemento di alcuni articoli. Quasi la metà dei dipendenti ha espresso il desiderio di più video in futuro.
APP FST COME NUOVO CANALE DI COMUNICAZIONE
Per quanto riguarda gli argomenti, i primi della lista dei desideri dei dipendenti sono le informazioni sulla strategia aziendale in corso, le innovazioni e i prodotti come pure le notizie locali dei singoli stabilimenti. Alla domanda su come preferirebbero ricevere regolarmente queste informazioni, il 75 % dei dipendenti muniti di computer alla postazione di lavoro ha indicato come canale di informazione preferito il Portale FST, il 26 % una potenziale app FST, mentre i dipendenti della produzione hanno dichiarato di preferire principalmente una app FST, seguita da una rivista stampata. Ad oltre il 70 % degli intervistati piacerebbe ricevere newsletter tramite e-mail: a intervalli regolari sulle novità riguardanti l’azienda e informazioni da parte del Consiglio d’amministrazione.
“I risultati del sondaggio confermano le nostre previsioni di partenza riguardo l’utilizzo dei canali di comunicazione interni”, spiega Ulrike Reich, Vice President Corporate Communications, Freudenberg Sealing Technologies. “Per questo abbiamo già estrapolato le prime misure d’intervento. Alla fine dell’anno scorso, ad esempio, abbiamo lanciato un progetto con cui intendiamo analizzare nel dettaglio le possibilità di utilizzo di una app specifica per la comunicazione interna di FST”. Inoltre, la rivista aziendale interna Sealing World è stata trasformata in una rivista vera e propria contenente articoli di fondo sui temi preferiti dagli intervistati, come la presentazione più approfondita di dipendenti, team, strategia aziendale, innovazioni e prodotti. “Questi argomenti non possono essere raccontati in notizie flash, hanno bisogno di più spazio”, spiega Reich. Di conseguenza, sul Portale FST troveremo un servizio giornalistico con notizie più aggiornate rispetto a prima e più contenuti di rilievo soprattutto per i dipendenti del settore amministrativo.