Freudenberg Process Seals (FPS), integrata nella Divisione Industrial Services, fu costituita vent’anni orsono. Da allora, l’azienda si è evoluta, diventando la numero uno in Germania e in Europa nel settore delle tenute per l’industria di processo e affermandosi in tutto il mondo.
“All’inizio era solo un’idea approssimativa, volevamo attingere dalle tante risorse di Freudenberg per creare un’azienda in grado di soddisfare i requisiti specifici della tecnica dei processi con la massima efficacia. La novità era che venivano integrati in un’organizzazione commerciale anche la tecnologia, la logistica e il marketing necessari. Non esistevano modelli collaudati per questo. Si respirava uno spirito da start-up. Il motto era “il non funziona non esiste”, ricorda Angelika Mulac, Vice President Mobile Machinery, che fece parte del team sin dagli esordi e che ha anche diretto FPS dal 2009 al 2012.

Industria di processo nel mirino
“Più aziende in una”: questo il titolo di un ritratto di FPS stilato dal giornale dello stabilimento Freudenberg di Weinheim “Marktplatz” nel 2004. L’intento era quello di concentrarsi sull’industria di processo, ovvero sulle industrie alimentare e delle bevande, farmaceutica, chimica e, inizialmente, anche petrolifera e del gas. In secondo luogo, alla competenza specialistica della produzione di tenute bisognava abbinare l’orientamento verso la logistica, un’elevata disponibilità delle merci e la flessibilità del rivenditore. Terzo, offrire servizi di assistenza al mercato e customizzati per il cliente, dal pezzo numero uno al confezionamento singolo e al kitting, fino ad arrivare ai collaudi sul banco di prova CIP/SIP* aziendale. Quarto, sviluppare il know-how tecnico orientato al settore e ampliarlo in una competenza di consulenza esclusiva sul mercato.
“Qui c’è del movimento! Dal mio punto di vista, però, vale la pena affrontare queste sfide giorno per giorno e trovare o scoprire la strada giusta insieme”, così si esprimevano i dipendenti già nel 2005 in una pubblicazione interna in occasione degli allora mille giorni dalla nascita.
Foto: Nicole Schneider presenta la torta di compleanno per il ventesimo anniversario di FPS.
Se oggi chiedete ai dipendenti FPS di lunga data cosa ricordano di quei primi anni, sentirete parole come avventura, ottimismo, motivazione, entusiasmo, passione, energia sfrenata, dedizione. Parlano sempre di divertimento, gioia, spirito di squadra e coesione, anche al di fuori dall’ambiente lavorativo. Ancora oggi, i festival e gli eventi estivi di FPS sono creativi e divertenti e sono amatissimi dai dipendenti: dalle partite di hockey su ghiaccio e di calcio alle escursioni in canoa, fino alla produzione di una canzone in studio di registrazione e al festival estivo di quest’anno nella splendida cornice del parco del Castello di Schwetzingen. Seppure ormai ventenne, FPS conserva quel vigore giovanile “ancora un po’ adolescenziale”.
Il buon umore che trasuda dalle dichiarazioni dei dipendenti è anche legato al successo, più che guadagnato, dell’azienda. La start-up fondata nel 2002 si è affermata con successo sul mercato. Il mirino inizialmente rivolto sulla Germania ha lasciato il posto, ormai da tempo, ad un orientamento più globale. “Guardiamo anche all’India e all’Australia”, così nell’intervista a SEALING WORLD di primavera Nicole Schneider, Vice President Global Process Industry, descrive a grandi linee il percorso intrapreso, che oggi si estende all’Europa, agli USA e alla Cina. “Queste attività, inoltre, sono anche estremamente redditizie, prevediamo ulteriori potenziali di crescita”, ha aggiunto nella stessa intervista. Il giro d’affari di FPS è più che decuplicato rispetto agli albori. “Un enorme ringraziamento va a tutti i dipendenti che lavorano per i nostri clienti ogni giorno, sono loro con il loro grande spirito di squadra a rendere possibile il nostro successo”, aggiunge Schneider.

Freudenberg Process Seals
Dopo gli albori nell’ex stabilimento Corteco di Viernheim, nel 2008 FPS si è trasferita a Weinheim, dove si è insediata in un nuovo edificio adibito a uffici e magazzino che guarda sul villaggio industriale di Weinheim. Lo spazio disponibile a Viernheim non bastava più a soddisfare il business in rapida crescita. Nel 2017, la società venne integrata in Freudenberg Industrial Services. Vent’anni dopo, da poco più di una dozzina di dipendenti iniziali nel 2002, si è arrivati ad un organico di quasi settanta dipendenti.
*CIP/SIP
CIP: Clean-In-Place (pulizia in loco)
SIP: Sterilization-In-Place (sterilizzazione in loco)