Mixing è diverso, e non si intende la grande varietà di mescole che Freudenberg Sealing Technologies (FST) realizza utilizzando molteplici componenti e trasforma in materiali omogenei.
In questo caso, diverso si riferisce alle persone che lavorano negli impianti di mescola di FST. “Quando ci hanno chiesto la prima volta quanto eravamo diversi, la risposta era ovvia”, afferma Christian Pfeifer, responsabile del Competence Center. “Siamo semplicemente un mix! Non importa se gli altri ci vedono come ucraini, russi, albanesi, turchi, bavaresi, prussiani, italiani, portoghesi, indiani, tamil, dell’Odenwald o dell’Hotzenwald, uomini, donne, giovani e vecchi, operai, impiegati, operai specializzati, dirigenti, sportivi o colleghi con disabilità. Noi non ci rendiamo conto di queste differenze, perché ci consideriamo un’unica squadra”.
Cambio di scena: calcio di prima classe! Se guardiamo le squadre degli ultimi due campionati mondiali di calcio maschile, vediamo squadre spesso formate da giocatori con culture e di etnie che non provengono certamente né dalla Francia (2018) né dalla Germania (2014). Ed è stata proprio questa miscela la chiave del successo delle squadre. Ma lo vediamo anche a livello di club: il Liverpool FC ha vinto il campionato inglese e la Champions League con un allenatore tedesco. Fautori dei gol della vittoria dei “reds” sono stati un egiziano, un senegalese e un brasiliano e a parare i gol avversari, invece, è stato un gigante olandese.

Un biliardino allo stabilimento di mescola di Weinheim rispecchia simbolicamente questa diversità nel mondo del lavoro e sul campo. Gli omini del gioco sono diversi: da una parte e dall’altra giocano undici omini calciatori di tutti i colori, donne e uomini. E le manopole delle aste vengono afferrate da persone diverse che, in quel momento, vogliono solo una cosa: fare goal per la propria squadra, divertirsi e avere successo. “I nostri dipendenti possono anche essere diversissimi uno dall’altro, ma si sono posti un obiettivo comune, quello di produrre i migliori compound possibili”, afferma Pfeifer con una metafora tra la squadra di calcio e il mondo del lavoro di FST.
Tuttavia, una piccola differenza tra i calciatori Freudenberg e i calciatori di spicco, se vogliamo, c’è: i dipendenti dell’impianto di mescola si danno alla caccia ai goal durante le pause, mentre i professionisti del calcio nelle pause non sono autorizzati a fare nulla.