Weinheim, 7 marzo 2025 – Freudenberg Sealing Technologies (FST) ha apportato significativi miglioramenti tecnologici alle sue guarnizioni per i sistemi di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici (CTIS) per macchine edili e agricole. Queste guarnizioni regolano automaticamente la pressione dei pneumatici dei veicoli fuoristrada in base alle condizioni del terreno e al carico del veicolo. Con la semplice pressione di un pulsante, i conducenti possono risparmiare tempo, ridurre leemissioni di CO2 e prolungare la durata dei pneumatici. Jens Wolfram, Global Segment Director Mobile Machinery – Agriculture, spiega cosa rende la tecnologia delle guarnizioni CTIS così speciale.
In cosa si differenzia esattamente la tecnologia di tenuta CTIS di Freudenberg Sealing Technologies dai sistemi convenzionali e che ruolo ha l’integrazione nel mozzo della ruota?
I sistemi che funzionano con cavi esterni sono più soggetti a guasti o malfunzionamenti. Ad esempio, se un trattore passa lungo alberi o muri, c’è il rischio che si impigli nei cavi e danneggi i componenti e i cavi. Le nostre soluzioni di tenuta centrale per il gonfiaggio dei pneumatici sono posizionate direttamente nel mozzo della ruota e sono quindi protette da pericoli o contaminazioni causate da influenze esterne durante i processi di lavoro agricolo. Questo ci dà un vantaggio decisivo e un punto di vendita unico rispetto ai sistemi esterni disponibili sul mercato. Per chi apprezza anche l’aspetto estetico: L’apparecchio agricolo ha un aspetto più ordinato senza i cavi visibili.
Quali sono state le sfide nello sviluppo del componente di tenuta a doppio labbro e come sono state risolte tecnicamente?
Uno dei requisiti principali era la regolazione precisa della pressione dei pneumatici in base alle condizioni della strada e del terreno e al carico del veicolo. Abbiamo quindi progettato il componente di tenuta in modo tale da consentire un significativo risparmio di carburante e allo stesso tempo ridurre l’eccessiva usura dei componenti meccanici del veicolo. Anche il comfort di guida deve essere ottimizzato: Con la nostra guarnizione come parte di un sistema CTIS e la conseguente pressione ottimale degli pneumatici, le vibrazioni causate da superfici irregolari sono significativamente ridotte, con il risultato di un’esperienza di guida più piacevole.
Un’altra sfida è stata la separazione efficiente dell’olio lubrificante e dell’aria compressa: il componente di tenuta deve separare efficacemente l’olio lubrificante nel mozzo della ruota dall’aria compressa che fluisce nei pneumatici. Per questo motivo, la guarnizione è installata all’interno del mozzo della ruota, eliminando la necessità di un tubo esterno.
Infine, la tenuta doveva essere ottimizzata sia in termini di pressione che di velocità, per ridurre in modo significativo le perdite di potenza del sistema di trasmissione. Abbiamo ottenuto questo risultato grazie a uno speciale design della guarnizione che equalizza la pressione dell’aria su entrambi i lati del labbro di tenuta, riducendo così al minimo il carico radiale sul labbro di tenuta. Rispetto ai sistemi convenzionali di controllo della pressione dei pneumatici, il nostro sistema presenta perdite di potenza notevolmente ridotte, grazie al design innovativo del componente di tenuta, che consente una separazione e un’ottimizzazione efficienti.

Jens Wolfram, Direttore globale del segmento Macchine mobili – Agricoltura
In che misura i mercati al di fuori del Nord America beneficiano dei sigilli CTIS e quali adattamenti specifici sono necessari per le diverse regioni?
I prodotti possono essere utilizzati indipendentemente dalla regione e dall’area di applicazione, quindi non sono necessari adattamenti per i diversi mercati. Non fa differenza se l’attrezzatura agricola viene utilizzata al Polo Nord o all’equatore. Tuttavia, come regola generale, se il nostro sistema CTI deve essere installato in un trattore, questo deve essere dotato di un compressore. A differenza dei camion, i trattori non hanno generalmente compressori a bordo.
