Con il motto “Ispira tuo figlio! Noi sosteniamo”, Freudenberg sostiene i giovani delle famiglie dei dipendenti nel loro percorso verso l’università e la carriera. Il programma di sostegno “Horizons” sta crescendo e ha in serbo interessanti offerte per il 2025.
Il primo dei quattro programmi è stato lanciato con successo: Freudenberg assegnerà borse di studio a futuri studenti di sette Paesi prioritari. In totale sono state ricevute 129 domande. Circa un terzo di queste proveniva dagli Stati Uniti e un altro terzo da Cina e India. Le restanti domande provenivano da Italia, Germania, Turchia e Messico. I borsisti vengono selezionati da gruppi regionali e poi confermati da un comitato globale. Particolare considerazione viene data ai figli dei dipendenti della produzione e a chi si impegna ulteriormente. Le borse di studio vengono assegnate a marzo. La fase di candidatura per il 2026 inizia alla fine di agosto.
Ispirazione per i giovani

Parallelamente al programma di borse di studio, si sta ampliando l’offerta di stage. I tirocini sono disponibili in diversi Paesi e aree di attività. La durata e le condizioni dipendono dalle esigenze specifiche della regione. Chiunque sia interessato può trovare le posizioni di stage aperte nel database delle risorse umane. Il terzo pilastro di Horizons sarà lanciato nel secondo trimestre di quest’anno. Un progetto pilota per l’orientamento alla carriera consentirà ai dipendenti di familiarizzare con i vari settori professionali all’interno di Freudenberg e di farsi un’idea dei diversi ruoli e funzioni. Il programma di orientamento professionale sarà offerto ogni anno in sedi più grandi in tutti i Paesi e sarà un misto di eventi virtuali e in loco. Le iscrizioni sono gestite dai team HR locali.
Rete: crescere insieme
Il quarto pilastro di “Horizons” è la rete, che sarà lanciata nella seconda metà dell’anno. Essa mette in contatto le parti interessate, i partecipanti al programma e i mentori impegnati, al fine di scambiare esperienze e conoscenze. Il quadro di riferimento è costituito da una piattaforma comunitaria interattiva, da incontri virtuali e fisici regolari e da un programma di mentoring.
Volete saperne di più? Orizzonti – Homepage