Corteco, specialista dell’after market di Freudenberg Sealing Technologies (FST), si posiziona bene anche negli Stati Uniti come specialista per ricambi di alta qualità per motocicli. Sempre più officine e manutentori di moto degli Stati Uniti acquistano pezzi di ricambio dell’azienda in qualità OEM.
Finora Corteco, lo specialista dell’after market di FST, forniva ricambi Freudenberg per il mercato automobilistico principalmente ai settori della vendita all’ingrosso e al dettaglio. Nel frattempo, però, Corteco ha iniziato a conquistare anche l’ambiente dei veicoli a due ruote, soprattutto in Nord America.
Nel suo tempo libero, il product manager Allen Jones ama guidare la sua moto sulle piste da motocross, dove uomo e motore sono messi a durissima prova. Salti, curve strette, forti accelerazioni, frenate brusche, e tutto su fondi terrosi. In cima alla sua lista dei desideri c’è partecipare a una 24 ore in squadra. La grande passione di Jones si interseca anche con la sua professione, poiché vende prodotti Corteco necessari per le moto, ad esempio, la guarnizione della forcella che, nel motocross, deve resistere a forze enormi. Non a caso, quindi, sul casco di Jones campeggia bellamente la scritta Corteco.
FST è in una posizione ottimale per fornire al mercato motociclistico ricambi pregiati in qualità OEM. Lo stesso dicasi per i filtri e i prodotti del settore della tecnica di smorzamento delle vibrazioni. “La qualità dei nostri prodotti ci distingue altamente dalla concorrenza nell’after market”, afferma Jones. “I nostri clienti possono stare certi che il componente Corteco utilizzato in sede di manutenzione o di riparazione ha sempre la stessa qualità dell’originale. Questo è un chiaro valore aggiunto per i nostri clienti”. Soprattutto perché i costi per una guarnizione sono contenuti pur andando a proteggere componenti delle motociclette molto costosi. In ultima analisi, quindi, permettono di prevenire danni gravi o addirittura incidenti.

Ricambi in qualità Freudenberg
La qualità delle guarnizioni Freudenberg si nota già dal fatto che le installano tutte le più rinomate case leader mondiali di motocicli giapponesi. Grazie a Corteco, questi prodotti non sono più disponibili soltanto per le maggiori case, bensì possono essere acquistati anche sul mercato dei ricambi indipendenti, ossia all’ingrosso, nonché presso tutte le autofficine, le officine di manutenzione e riparazione non vincolate ad un determinato costruttore. “Negli Stati Uniti, manutentori e detailer sono diffusissimi”, afferma Matt Buck, Commercial Director North America di Corteco. “Per questo ci stiamo concentrando principalmente su queste officine più piccole. È proprio a loro, infatti, che si rivolgono i proprietari di moto quando vogliono modificare, ad esempio, il telaio della loro moto in modo professionale”. Durante questi lavori si rende sempre necessario sostituire le guarnizioni; vista la qualità dei suoi pezzi di ricambio, quindi, Corteco prevede qui un mercato di sbocco ideale. Prossimamente, Corteco intende approcciare altre piccole officine motociclistiche indipendenti attraverso il commercio all’ingrosso.
Mentre ci sono intere regioni del mondo in cui scooter e motociclette costituiscono veicoli d’uso quotidiano essenziali, in America del Nord la cosa è diversa. Qui, la moto è in prima linea un veicolo di puro piacere e svago. I proprietari non devono guidare la moto, lo vogliono. Ecco perché hanno un rapporto particolarmente intimo con la loro moto e desiderano tenerla nelle migliori condizioni possibili. Infine, ma non meno importante, sanno che la qualità dei componenti influisce in modo significativo sulle prestazioni su strada. La guarnizione della forcella, ad esempio, mantiene la forcella affidabilmente pulita e performante, sia nelle moto da motocross che in quelle da strada. L’infiltrazione di contaminazioni influirebbe sulle sospensioni e, quindi, sulla sterzata. Anche in caso di piccoli dossi, ad esempio, si potrebbe perdere la necessaria adesione al suolo delle ruote, a scapito della manovrabilità e, di conseguenza, della sicurezza di guida. Allo stesso tempo, le guarnizioni Freudenberg ad attrito ottimizzato fanno sì che la forcella anteriore della moto funzioni come desiderato e offra al pilota una buona guida.
Immagine nel titolo: Allen Jones in azione sulla pista di motocross, la sua grande passione.