Chi è alla ricerca del sistema di tenuta ottimale troverà un partner competente e affidabile per l’assistenza e lo sviluppo negli Engineering Services della Divisione Oil Seals, fondati tre anni fa.
Il team Engineering Services della Divisione Oil Seals Industry, in essere dal 2019, si dedica in modo olistico alle complesse correlazioni e alla perfetta interazione dei tre componenti principali di un sistema di tenuta in applicazioni concrete in condizioni di montaggio individuali. “Vendiamo guarnizioni radiali per alberi rotanti; ottimi, di qualità eccellente: è questa la nostra attività principale. Tuttavia, anche la miglior tenuta da sola non è garanzia assoluta che l’intero sistema, formato da Simmerring®, albero e lubrificante, funzioni”, dice Christian Wilbs, Director Global Product Development Simmerring Engineering.
“Nello sviluppo dei prodotti facciamo prove ormai da parecchio tempo, misuriamo, calcoliamo e analizziamo per migliorare i sistemi di tenuta in termini di attrito, usura e lubrificazione. Interpretiamo i risultati e li valutiamo. Tre anni fa abbiamo trasformato questo know-how in un modello aziendale indipendente, disponibile a tutti i nostri clienti”, spiega Wilbs. Le prestazioni di servizi del team interdisciplinare, formato da otto collaboratori provenienti dalle aree specialistiche ingegneria meccanica, chimica, metrologia e tribologia, sono richieste dai produttori di lubrificanti, additivi e costruttori di cambi, dai clienti finali e dai costruttori e gestori di impianti.

Doti investigative
Processi di produzione sempre più efficienti per gli alberi, ad esempio, cambiano le topografie della superficie degli alberi. E dopo, vanno ancora bene per l’anello di tenuta? Dubbi simili sorgono anche circa la compatibilità di lubrificanti e additivi di nuovo sviluppo. “La cosa migliore è assistere i nostri clienti aiutandoli a trovare miglioramenti e ottimizzazioni per i loro sistemi di tenuta e nuovi approcci nella soluzione”, prosegue Wilbs. Le prestazioni di Engineering Services, però, sono particolarmente apprezzate anche quando si tratta di imparare a proprie spese. “Non è l’anello di tenuta a perdere, ma il sistema di tenuta. E allora, avvalendoci delle nostre doti investigative e del nostro know-how, troviamo la causa”.
Analisi al microscopio, tomografia computerizzata, radiografia o spettroscopia infrarossa, prove statiche e dinamiche al banco, simulazioni e algoritmi forniscono informazioni importanti. I banchi di prova dei Simmerring® e le possibilità della funzione aziendale Freudenberg Technology Innovation rappresentano un aiuto prezioso. “È fondamentale interpretare i risultati delle prove e delle misurazioni in modo corretto e trarne le giuste conclusioni ed è proprio qui che si nasconde tutto il nostro know-how specialistico capace di offrire ai nostri clienti un plusvalore essenziale”, spiega Wilbs.
Solitamente, le informazioni ottenute sfociano poi in raccomandazioni d’azione concrete mirate all’ottimizzazione del sistema di tenuta, ma da esse possono nascere anche nuovi progetti e attività per FST. “Molti clienti non sanno proprio che ricevono assistenza da noi. Da noi ricevono informazioni preziose su come migliorare in modo duraturo l’efficienza, la qualità e la durata dei loro prodotti”, riferisce e prevede un ulteriore aumento della domanda di servizi del team.