il nostro nuovo numero di SEALING WORLD è dedicato principalmente all’argomento dei materiali. Il know-how nel settore dei materiali, infatti, è quello che costituisce il DNA di Freudenberg Sealing Technologies (FST), la formula vincente alla base di tutti i prodotti che produciamo e delle innovazioni che sviluppiamo. Nei nostri impianti di mescola nascono mix di materiali con proprietà esclusive per le applicazioni più svariate. Anche in questo campo, peraltro, in molti casi sia FST che i suoi clienti si stanno avventurando in territori ancora inesplorati. La dott.ssa Ruth Bieringer, Vice President Material Technology di Technology & Innovation (T & I), ci spiega quali sono le opportunità e le diverse criticità connesse al settore dei materiali.
Il 9 febbraio 2024, il Gruppo Freudenberg ha festeggiato il suo centosettantacinquesimo anniversario. Ma com’è iniziato tutto? Cosa ha portato il fondatore dell’azienda, Carl Johann Freudenberg, a mettersi in proprio e ad avviare la propria attività a Weinheim, con quali mezzi e con l’aiuto di chi? Vi invitiamo a tornare indietro con noi per dare uno sguardo al lontano 1849!
In Freudenberg, la prevenzione sul lavoro e l’incolumità del personale dipendente godono di estrema importanza. Il tasso di infortuni nel 2023 si è attestato a un livello storicamente basso. A questo risultato hanno contribuito il solido sistema HSE (salute, sicurezza, ambiente) e numerosi progetti di grandi e piccole dimensioni. I e le dipendenti del Lead Center Special Sealing Automotive di Reichelsheim, ad esempio, hanno inventato una copertura in materiale plastico che può essere utilizzata per prevenire le ferite da taglio. Per lo sviluppo di questa copertura, l’associazione professionale RCI ha nominato lo stabilimento per un premio di 12.000 euro.
Vi auguro buona lettura e buon divertimento con il nostro nuovo numero.

Vostra
Isolde Grabenauer
CAPOREDATTRICE
La vostra opinione conta: