Sotto la regia della Divisione Industrial Services (ISD), quest’anno sono stati creati altri due tour virtuali negli stabilimenti di produzione di Freudenberg Sealing Technologies (FST) di Reichelsheim e di Schwalmstadt, entrambi in Germania. Lanciata nel 2020, questa serie di tour offre a clienti, rivenditori e dipendenti informazioni esclusive su come nascono le materie plastiche e le guarnizioni ad alte prestazioni.
Molti le conoscono dalle loro mountain bike o dalle arrampicate: le cosiddette action cam sono videocamere capaci di immortalare esperienze, eventi e, a volte, anche situazioni pericolose durante attività sportive ambiziose visualizzando anche i movimenti più bruschi e repentini con estrema fluidità e nitidezza. Lo spettatore è seduto in prima fila, si sente come fosse lui stesso al centro dell’azione.
Ed è proprio questa l’esperienza che vivono tutti quelli che partecipano a un tour virtuale in FST, che vogliono sapere come nascono i simmerring, le membrane o le tenute fluidodinamiche. Anche in questa action di tecnologia di tenuta trova impiego una tecnica di ripresa video moderna come quella utilizzata per gli sport estremi e, fortunatamente, completamente sicura, soprattutto per primi piani dal cuore della macchina.

Lars Haug
Global Marketing Director
Freudenberg Industrial Services
Quest’anno, il team di marketing della ISD ha ampliato la sua serie di tour virtuali delle competenze e degli impianti di produzione di FST, iniziata nel 2020 nel periodo della pandemia, inserendo anche le attività degli stabilimenti di Reichelsheim e Schwalmstadt. “Mostriamo il percorso che fanno i singoli componenti passo dopo passo fino al prodotto finale e rendiamo tangibile la produzione”, così Lars Haug, Global Marketing Director Freudenberg Industrial Services, spiega il principio di base dei tour.
Cassoni grigi come filo conduttore
Uno dei primi tour già creati negli anni precedenti è dedicato, quasi in anteprima, alla produzione di materiali presso lo stabilimento di mescola. A questo si riallacciano come un filo conduttore i tour virtuali attraverso i singoli impianti di produzione. I cassoni grigi per il materiale dell’impianto di mescola rappresentano un ponte di collegamento video dalla produzione dei materiali nell’impianto di mescola fino alla lavorazione negli stabilimenti. Tutti i tour possono essere “percorsi” singolarmente, separatamente uno dall’altro. Anche di per sé, in ciascun tour i visitatori e le visitatrici possono intraprendere un viaggio esplorativo completamente individuale, navigando in modo interattivo secondo i propri gusti tra i contenuti che li interessano maggiormente.

Testi esplicativi e immagini di anteprima aprono i rispettivi punti di accesso dietro le quinte, nei capannoni di produzione oppure verso le singole fasi di produzione. Riprese dal drone e panoramiche a 360 gradi offrono viste straordinarie e forniscono visuali esclusive da angolazioni completamente nuove: basta fare clic sul punto che pulsa per ritrovarsi nel bel mezzo del capannone di produzione! Girarsi, curvare, ingrandire, “entrare” nel capannone di produzione successivo con un semplice clic: sullo schermo, tutto è possibile, senza problemi. Video, animazioni tridimensionali, grafici e link illustrano e approfondiscono i dettagli.
I vantaggi di questi tour virtuali sono molteplici. Clienti, rivenditori e dipendenti possono raccogliere informazioni. Il commerciale può utilizzare i tour virtuali, o parti di essi, per i colloqui di vendita, le presentazioni e l’organizzazione della partecipazione alle fiere. Per tutto questo sono disponibili anche varianti offline. Inoltre, i e le nuov* arrivat* possono informarsi sul proprio stabilimento o dare una sbirciata anche in altri gruppi di prodotti. Ma non è tutto! Ultimamente i tour virtuali sono disponibili anche sulla piattaforma didattica (LMS) della FST Academy.


Finora sono stati effettuati tour virtuali per il banco di prova della Divisione Industrial Services (ISD) per l’industria di processo, Freudenberg Xpress®, l’impianto di mescola, la produzione di Simmerring® di Opatovice, le varie attività di Special Sealings, comprese le membrane di Reichelsheim e la tecnologia fluidodinamica di Schwalmstadt. Visitate il nostro sito web per un tour virtuale delle sale di produzione di FST.
Il team di marketing della ISD prevede di mettere in scena altri stabilimenti di produzione secondo questo modello collaudato e gradualmente affinato. Come location per le riprese dei prossimi tour del 2024 sono state scelte le applicazioni Heavy Industry dello stabilimento di Amburgo.