Dal 2003, il Land di Berlino premia le aziende locali che formano o danno lavoro alle persone colpite da disabilità gravi. Con la premiazione di quest’anno, Freudenberg Sealing Technologies (FST) ha gioito per la consegna del premio all’inclusione nella categoria medie imprese.
A Berlin-Adlershof, centottanta dipendenti producono soffietti di tenuta per le sospensioni e lo sterzo delle automobili. In azienda lavorano attualmente tredici persone colpite da disabilità gravi. Per il responsabile dello stabilimento, il Dott. Matthias Götzfried, e la direttrice del personale Nadia Novella, l’occupazione di persone portatrici di handicap è perfettamente in linea con i valori aziendali di Freudenberg. A Berlino è una pratica assolutamente vissuta. “Come datori di lavoro abbiamo anche una responsabilità sociale”, così Novella spiega i motivi dell’impegno di FST per una partecipazione alla vita lavorativa con pari diritti. Su questo è d’accordo con Götzfried. “Per noi, l’inclusione non è un onere aggiuntivo. Questi dipendenti contribuiscono in misura importantissima sia in produzione che nella logistica, nello sviluppo dei prodotti e nel controllo qualità”, sottolinea. Insieme a due membri del Consiglio aziendale e due rappresentanti dei dipendenti disabili, Novella forma il team per l’inclusione dello stabilimento.
A Berlin-Adlershof, FST sostiene i dipendenti di lunga data non appena si presenta un qualsiasi tipo di limitazione, ad esempio adeguando idoneamente la postazione o della zona di lavoro mediante scrivanie regolabili in altezza, dispositivi di sollevamento, modelli di lavoro flessibili e altre misure mirate.
