Corteco è lo specialista del gruppo Freudenberg nel mercato libero dei ricambi per auto (Independent Aftermarket, IAM). Gli acquirenti finali dell’IAM sono autofficine indipendenti, officine non vincolate ad un determinato costruttore e officine di riparazione che si occupano principalmente di veicoli attempati o di sistemi veicolo usati allo scadere della garanzia del produttore.
Corteco è stata fondata nel 1996 e, dal punto di vista organizzativo, è una divisione di Freudenberg Sealing Technologies (FST). L’ombrello Corteco racchiude due marchi: Corteco e TransTec.
Corteco è sinonimo di un’ampia gamma comprendente circa 26.000 articoli in elevata qualità OEM. Per gran parte si tratta di prodotti Freudenberg, soprattutto quelli di tecnologia antivibrazioni, nonché di componenti per lo sterzo e il telaio e filtri abitacolo. Gli acquirenti sono principalmente grossisti, cosiddetti distributori che riforniscono le autofficine indipendenti. Il marchio Corteco affonda le sue radici in Europa, dove sino ad oggi vanta una lunga tradizione, in Italia e in Francia, ma anche in molti paesi dell’Europa orientale. Nella lingua italiana parlata, il nome Corteco è anche sinonimo di guarnizione radiale per alberi rotanti (paraolio Oil Seals), proprio come il Simmerring® in Germania.
TransTec proviene dagli Stati Uniti e fa parte del Gruppo Freudenberg dal 2013. Anche questa marca opera nel settore dell’after market automotive indipendente, con particolare successo in Nord America. TransTec si rivolge a un gruppo di clienti diverso rispetto a Corteco: manutentori professionisti e detailer di sistemi veicolo completi, soprattutto cambi automatici e servosterzi idraulici ed elettrici. TransTec offre alla clientela kit speciali contenenti tutti i componenti necessari per una revisione generale o una riparazione come soluzione one-stop, dalle guarnizioni agli elementi di fissaggio. Ciò semplifica e snellisce enormemente i processi di approvvigionamento dei clienti.
In parole povere, nel settore dell’after market automotive indipendente Corteco è il rivenditore generalista con un’ampia gamma di prodotti e clienti, mentre TransTec è lo specialista che si concentra su applicazioni specifiche e sulla rispettiva clientela.
Complessivamente, entrambe le marche gestiscono circa 2.600 clienti in cento paesi, riforniti in modo decentralizzato da quindici succursali con undici magazzini. Il magazzino più grande si trova a Milan, nello stato americano dell’Ohio, mentre il secondo per estensione è a Hirschberg, in Germania. Questo magazzino centrale europeo sarà trasferito nella sede centrale di Freudenberg a Weinheim nel 2025 in un nuovo edificio più grande e più moderno (leggete anche l’articolo). L’ultima inaugurazione di un magazzino ha avuto luogo questa primavera a Istanbul, in Turchia, (leggete l’articolo).
