Il centro di riferimento per l’industria delle guarnizioni speciali ha ottenuto nuovi ordini nell’industria alimentare e delle bevande.
Il mercato è impegnativo come pochi altri. Nelle diverse applicazioni dell’industria alimentare e delle bevande, l’attenzione principale è rivolta alla massima sicurezza del prodotto, grazie a materiali speciali e geometrie resistenti meccanicamente e chimicamente, in un design igienico. Temperature estreme, pressioni elevate, grassi, acidi, mezzi ad alto attrito e agenti e metodi di pulizia impegnativi pongono le guarnizioni di fronte a prove difficili.
Non si deve permettere alle sostanze nocive di fuoriuscire dai materiali di tenuta, né ai microrganismi di accumularsi in spazi morti indesiderati. Negli impianti di imbottigliamento delle bevande è importante anche evitare il trasferimento di sapori da un lotto all’altro: L’acqua minerale imbottigliata oggi non deve avere il sapore della limonata dolce lavorata ieri. Anche i requisiti normativi sono molto importanti. Sono particolarmente severi nell’industria alimentare e delle bevande. In tutto il mondo è necessario rispettare un’ampia gamma di conformità per i materiali utilizzati, alcuni dei quali variano da regione a regione del mondo e cambiano frequentemente.
Ma più alte sono le richieste, maggiori sono le opportunità per uno specialista delle tenute come Freudenberg Sealing Technologies (FST). I migliori esempi di questo sono gli attuali ordini che il Lead Centre (LC) Special Sealing Industry (SSI) ha ricevuto da due importanti clienti del settore: Thermoplan e Alfa Laval.

Maniche XP per Thermoplan
Thermoplan è un produttore svizzero di macchine da caffè professionali per hotel e ristoranti. Tra le altre cose, l’azienda equipaggia la più grande catena di caffetterie del mondo. Nelle sue filiali, ogni giorno vengono preparate migliaia di tazze di questo popolare cocktail come americano, espresso, cappuccino, latte macchiato e molti altri. Per fare questo, la camera di erogazione delle macchine da caffè deve essere sigillata – in modo affidabile e permanente, tazza dopo tazza. Una perdita nel pistone, che comprime la polvere di caffè nella camera di erogazione e la sigilla durante l’erogazione, potrebbe significare: “Questa filiale rimarrà chiusa oggi”.
“In precedenza, un concorrente forniva questa guarnizione. Tuttavia, aveva perso l’approvazione per il suo elastomero e non era in grado di offrire un materiale sostitutivo adeguato”, spiega Tobias Weißenberger, Product Manager LC SSI. Nella sua “Hygienic Line”, FST aveva un materiale collaudato che poteva sopportare gli elevati carichi della camera di cottura e soddisfare le normative di tutte le regioni del mondo: Fluoroprene® XP.
Lo sviluppatore del prodotto Frank Lauer riferisce: “Tutto è stato estremamente urgente. Abbiamo trasformato i primi campioni da pezzi grezzi utilizzando Freudenberg Xpress®. Allo stesso tempo, abbiamo fatto di tutto per costruire uno stampo molto rapidamente. Siamo riusciti a consegnare i pezzi dello stampo entro tre settimane”. Utilizzando il metodo degli elementi finiti (FEM), il Lead Center è stato anche in grado di calcolare una modifica ottimizzata della guarnizione per il nuovo manicotto, in collaborazione con la funzione aziendale Freudenberg Technology Innovation (FTI).
Questo rapido tour de force ha dato i suoi frutti: FST non solo si è aggiudicata il contratto principale, ma è anche coinvolta in altri tre progetti di sviluppo Thermoplan. “È stato il classico ‘Innovare insieme’ tra il nostro centro di comando e il cliente, la nostra società di vendita in Svizzera, Freudenberg Xpress, FST Toolmaking e FTI”, afferma Weißenberger.
Connessioni a flangia per Alfa Laval
Lo stesso vale per il successo di vendita del lead center SSI con Alfa Laval, un produttore scandinavo di componenti per impianti di imbottigliamento di bevande, tra le altre cose. Anche in questo caso, FST è riuscita a sostituire un concorrente. Le guarnizioni delle flange utilizzate come connettori per tubi non potevano soddisfare la “tripla conformità” richiesta dal cliente. Ciò significava che non erano più conformi alle normative di settore applicabili contemporaneamente in America, Europa e Cina.
“Quando il contratto è stato rinnovato, i nostri campioni hanno ottenuto i migliori risultati nei test del cliente”, riferisce Lauer. In questo caso, la carta vincente è stata un materiale EPDM della “Hygienic Line” di FST. Questo materiale viene ora utilizzato in 15 diverse dimensioni di flangia da Alfa Laval. “Ora siamo in lizza anche per altri progetti con questo cliente. I rapporti commerciali sono sempre più stretti”, spiega Weißenberger.
Sia per Thermoplan che per Alfa Laval, è stato utile per la LC SSI il fatto che entrambi i clienti lavorassero già con altri centri FST. Thermoplan, ad esempio, si affida anche agli O-ring di Freudenberg, mentre Alfa Laval utilizza i diaframmi.
Chiunque abbia domande sui prodotti può contattare Stefan.Huser@fst.com, Mikkel.Kornerup@fst.com, frank.lauer@fst.com o Tobias.Weissenberger@fst.com.