Il Lead Center Fluid Power Industry di Schwalmstadt ha sviluppato una nuova guarnizione per un cosiddetto End-of-Arm Tool (ossia una pinza di presa robotica) che viene prodotto in serie e fornito ad Amazon Robotics, negli Stati Uniti, dalla fine del 2023.
A metà ottobre dello scorso anno, lo stabilimento di Schwalmstadt ha inviato negli Stati Uniti la prima consegna di una nuova guarnizione in serie. “A dire il vero, eravamo in contatto con Amazon Robotics per altri progetti”, ricorda Simon Biesenroth. “All’inizio del 2022 ci avevano segnalato un problema con una particolare guarnizione che, essendo un componente standard, non rispondeva alle loro esigenze”. A grandi linee, si trattava di garantire una tenuta ermetica sottovuoto sicura e, al contempo, di ridurre l’attrito. Nell’End-of-Arm Tool attualmente esistente, che solleva pacchi, sono presenti otto canali in cui viene generato un vuoto. La società statunitense aveva quindi bisogno di una soluzione che mantenesse integro questo vuoto. Una soluzione per la quale Amazon si è affidata alle mani esperte di Freudenberg Sealing Technologies (FST).

Nove guarnizioni per ciascun end-of-arm tool
Lo sviluppo prodotti di Schwalmstadt ha affrontato il problema e ha sviluppato una tenuta capace di far fronte alle sollecitazioni dei numerosi movimenti e alla cavità di montaggio presente. “Un ruolo importante lo ha giocato anche e soprattutto la durata. Per ciascun End-of-Arm Tool vengono installate nove di queste guarnizioni che, una volta montate, devono funzionare alla perfezione per lungo tempo”, spiega il chimico. FST ha prodotto i primi componenti tramite Freudenberg Xpress®. Dopo averli testati, Amazon Robotics si è mostrata soddisfatta della performance e ha approvato la produzione di serie.
Oltre alla qualità dei prodotti, l’azienda rimase estremamente soddisfatta del fatto che FST era stata in grado di iniziare la consegna in serie già a ottobre, quindi per tempo prima della Festa del Ringraziamento e del Natale. Questi, infatti, sono due periodi in cui Amazon registra un fatturato elevatissimo e, di conseguenza, i tempi morti non sono ben accetti. In futuro, Amazon Robotics prevede che tutti gli End-of-Arm Tool esistenti saranno dotati delle guarnizioni realizzate a Schwalmstadt.

Cosa significa “End-of-Arm Tool” in robotica?
Ai robusti robot industriali che trasportano componenti pesanti si sono sostituiti moderni sistemi robotizzati che collaborano fianco a fianco con i colleghi e le colleghe uman* nei processi produttivi o logistici. La robotica definisce End-of-Arm Tool (EOAT) quegli utensili o dispositivi fissati al braccio robotico. Spesso si tratta di sistemi di presa simili a quelli utilizzati nei magazzini.