
Per un progetto che Freudenberg sostiene con il suo programma di incentivi e2 sono richieste mani esperte. Si tratta di un’azione congiunta dello stabilimento di Freudenberg Sealing Technologies (FST) di Oberwihl e di altri sponsor. Tutti loro donano denaro, idee e muscoli e intendono ridisegnare un sentiero naturalistico, creato vent’anni fa e lungo circa 8,5 chilometri, che si apre su un paesaggio di torbiere estremamente suggestivo. Una zona paludosa che costituisce un ecosistema importantissimo per tante specie di piante e di animali a rischio di estinzione.
Le passerelle di legno del percorso delle sette torbiere, il Sieben-MooreWeg, sono ormai vecchie, come le aiuole di erica, i capanni, la segnaletica e le bacheche informative. È giunto il momento di rinnovare molte strutture, aumentare il valore dell’esperienza e fornire informazioni dettagliate sulla fl ora e sulla fauna durante l’escursione. Per farlo, nei fi ne settimana liberi molte persone di buona volontà si trascineranno dietro materiale, scaveranno fosse e assembleranno moduli prefabbricati.
Al progetto partecipano circa venti dipendenti di FST. Un sabato mattina presto, alcuni di loro erano operativi da tempo e avevano già iniziato a riparare il percorso fatto di assi di legno e a rimuovere le vecchie fondamenta di un capanno. Tutti i restanti lavori si svolgeranno in primavera, quando le condizioni atmosferiche saranno migliori.