Chiunque si sia recato a fine settembre alla Fiera dell’Innovazione organizzata da Verena Mayer e Jens Trabert (entrambi Technology & Innovation, T&i) al parco industriale di Weinheim ha creduto di trovarsi in un grande padiglione fieristico. Ad attenderli, ben trentaquattro stand. Ovunque si formavano capannelli di persone che facevano domande, gesticolavano e discutevano.
Da diversi anni, “R&D Community” di Freudenberg Sealing Technologies (FST) si riunisce una volta l’anno in “conferenze R&S” per fornire informazioni e promuovere lo scambio di esperienze e conoscenze. Finora, parte integrante di queste conferenze erano le “piazze del mercato” in cui venivano presentati i singoli progetti. Il tempo disponibile per questi tour, però, era poco e l’esposizione era riservata ai partecipanti alle conferenze.
Stavolta è stato molto diverso: la Fiera dell’Innovazione, che occupava un’area nettamente più estesa, è durata quasi oltre un giorno già il giorno prima della conferenza. Inoltre, non si è tenuta presso l’hotel congressuale, bensì nel parco industriale di Weinheim, dove, per la prima volta, hanno avuto l’opportunità di raccogliere informazioni anche i dipendenti FST di tutte le divisioni e gli interessati di altre società Freudenberg.

Chiunque volesse visitare la fiera virtualmente ha potuto farlo utilizzando uno dei cinque robot di telepresenza “Double 3”: tramite uno schermo nella parte superiore dell’asta telescopica, espositori e visitatori virtuali potevano sedersi uno di fronte all’altro ad un tavolo alto rotondo, anche se i visitatori se ne stavano seduti alle loro scrivanie a migliaia di chilometri di distanza.
Gli stand della fiera erano dedicati a cinque aree tematiche: idrogeno, promozione dell’innovazione, elettromobilità, innovazioni delle divisioni, materiali e processi. Si trattava di materiali sostenibili, scudi termici di seconda generazione e materiali ininfiammabili per le batterie, controlli visivi automatizzati, gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM) o gestione dei progetti. In sunto: la gamma di argomenti era davvero ampia, proprio come il numero di persone interessate.