Da questa primavera, Industrial Services ha regalato una casa ad altre due colonie di api a Weinheim. Nel mese di maggio, alcuni dipendenti hanno anche allestito un giardino di fiori e erbe aromatiche, in modo che questi insetti industriosi possano trovare una tavola imbandita anche in piena estate.

Prima che Sina Krupp, Marketing Manager Process Industry Germany, questa mattina di martedì possa mettersi alla sua scrivania, ha ancora un compito importante da svolgere, non al portatile e nemmeno al telefono, bensì con l’annaffiatoio. Il giardino di fiori e erbe aromatiche, allestito a maggio sull’area verde esterna dell’edificio di Industrial Services nella Lorscher Straße di Weinheim, deve essere annaffiato regolarmente, soprattutto in calde giornate estive come questa.
Lavanda, Allium, gerani, salvia selvatica, rosmarino e timo crescono e prosperano magnificamente se ben irrigati. I bei colori dei fiori di queste piante amiche delle api sono una vera delizia per gli occhi di dipendenti e visitatori. Soprattutto, però, sono una gioia per le duecentomila “vicine” che hanno trovato casa circa venticinque metri dietro l’edificio Freudenberg: le api. Questi laboriosi impollinatori attingono ai fiori e alle erbe aromatiche come sorgente di polline e nettare che, in piena estate, dopo la stagione della fioritura in primavera, diventano rarissimi.

Riepiloghiamo: l’anno scorso, su iniziativa della Krupp, inizialmente Industrial Services ha sponsorizzato due colonie di api, affiancata dagli esperti apicoltori di “Bee Different” che hanno prestato consulenza e supporto sin dall’inizio. Questa primavera, si sono aggiunte al gruppo altre due arnie, questo il termine tecnico per gli alloggi che ospitano circa cinquantamila api. “Le colleghe e i colleghi di Industrial Services ad Amburgo volevano seguire le nostre orme, di conseguenza hanno deciso di sponsorizzare, da Amburgo, circa centomila api”, racconta la Krupp. Ed è così che, senza esitazione, hanno trovato casa a Weinheim anche i “figliocci” di Amburgo.
Oggi, il dolce frutto del lavoro delle api, ossia il miele, viene spartito tra Amburgo e Weinheim. Già la prima “raccolta” di giugno ha prodotto poco meno di quaranta chili di miele, sufficienti a riempire centosettanta vasetti con le etichette personalizzate. “Alla seconda raccolta del miele a luglio ho potuto assistere addirittura di persona”, racconta la Krupp. Per la gioia dei clienti, anche questo miele sarà offerto in dono a fine anno.
Volontari piantano vivaci giardini

Ma torniamo al prato fiorito: a maggio si sono trovati velocemente alcuni volontari che trasformassero il prato lungo l’area verde in un vivace giardino di fiori. Quando il terreno si è rivelato più duro e difficoltoso del previsto, si è ricorso alla forza bruta dei muscoli. Qualche ora dopo, il lavoro era finito. “Il nostro partner Bee different ci ha consigliato le piante da scegliere. Tutto il resto lo abbiamo fatto da soli”, riferisce la Krupp. I dipendenti amanti delle api si danno il turno anche per annaffiare.
Il martedì tocca alla Krupp. Il lavoro di innaffiatura mattutino è diventato più facile grazie a un tubo da giardino flessibile. Qualora anche altri stabilimenti fossero interessati alla sponsorizzazione delle api, la Krupp sarà felice di condividere le sue esperienze anche in altri giorni.