In autunno, Freudenberg Sealing Technologies (FST) ha premiato il suo rivenditore top Altmann per i suoi vent’anni di collaborazione. L’evento Freudenberg Preferred Partner (si veda pagina 24) era l’occasione perfetta.

Affianchiamo i nostri clienti con una consulenza professionale e competente affinché possano risolvere i loro problemi tecnici. Siamo i partner ideali quando si tratta di ridurre al minimo i costi di processo, ottimizzare i processi interni e aumentare la disponibilità delle macchine e degli impianti. Il nostro operato è orientato verso una collaborazione a lungo termine dove i clienti possono contare su di noi in qualsiasi momento”.
Queste parole sembrano quasi uscire da un opuscolo pubblicitario di Freudenberg, ma è Erich Bleimund, amministratore delegato della Altmann GmbH & Co. KG, che le pronuncia per descrivere il modo di essere e la filosofia della sua azienda. Alla luce di queste comunanze, quindi, non c’è assolutamente meravigliarsi che FST e il suo Freudenberg Preferred Partner (FPP) Altmann vadano così d’accordo.
“Altmann conquista per la sua immensa competenza in merito di consulenza tecnica nel settore della tecnologia di tenuta. Tutti i dipendenti approfittano con entusiasmo dell’offerta di corsi di formazione della FST Academy. Molti vantano già lo status Advanced e Professional, che li identifica come esperti di tenute”, dice entusiasta Frank Thöne, Sales Director Distribution Germany. Un altro vantaggio è che, Altmann sa come sfruttare al meglio i vantaggi della piattaforma di ordinazione digitale EASY per ridurre i tempi di reazione e velocizzare la consegna ai clienti. “Riduce anche il lavoro del nostro back office commerciale”, aggiunge Thöne.
Partner da vent’anni (da sinistra):
Erich Bleimund, Peter Throm, Christian Dendl, Joachim Scheuerer, Ninoslav Bacan e Christian Feuchtwurzer.
PROGETTO DI RICERCA VINCE
Un esempio lampante di collaborazione basata sulla fiducia e di spirito innovativo comune è il sostegno riguardante un progetto di ricerca dell’Università Tecnica (TU) di Monaco di Baviera. Il fondatore di Tesla, Elon Musk, vuole decongestionare il traffico con una rete di tunnel. Con l’esperienza e la tecnica di Altmann e Freudenberg “a bordo”, la TU di Monaco di Baviera è riuscita ad essere una delle finaliste del concorso internazionale per frese meccaniche a piena sezione più veloci, e ha addirittura vinto!
Altmann ha il suo quartier generale a Dachau, nei pressi di Monaco, e altre succursali in Baviera e a Francoforte. Oltre alla classica distribuzione di componenti tecnici, le business unit di Altmann offrono consulenza tecnica, costruzioni CAD e calcoli nonché prestazioni di servizi come manutenzione e condition monitoring (monitoraggio delle condizioni), chiudendo il cerchio con FST. Già, perché con LeaCo, FST ha presentato solo ultimamente una soluzione tecnica proprio per il condition monitoring che rileva e segnala tempestivamente le perdite mediante un sensore ottico: grande potenziale per altri progetti congiunti.