Alhousseine Sow ha portato a termine con successo un apprendistato come operatore di magazzino presso Freudenberg Industrial Services ad Amburgo. Grazie alle sue ottime prestazioni, ha potuto accorciare il periodo di apprendistato da tre anni a un anno e mezzo.
Al momento, il ventenne si sta formando per diventare uno specialista di logistica di magazzino. “A maggio dovrei aver finito anche quello”, dice.
Sembra poco spettacolare, invece dietro c’è spesso una storia avventurosa, pericolosa, piena di momenti commoventi. L’odissea di Sow è iniziata a Conakry, in Guinea, nell’Africa occidentale; potremmo scriverci un libro intero. Oggi, anni dopo, ce la racconta.
Un modo per sopportare ciò che ha vissuto è il suo ambiente di lavoro ben funzionante. “Qui è come essere in famiglia, tutti conoscono tutti”, dice. Anche il suo capo, Hendrik Nowaczyk, Head of Internal Logistics & Warehouse, ne parla soddisfatto: “Il signor Sow si è inserito rapidamente nella nostra squadra. È aperto e sempre disposto a imparare cose nuove”.
Questa sua curiosità lo ha portato lo scorso autunno nello stabilimento di Landskrona, in Svezia, per un tirocinio all’estero finanziato dal programma Erasmus dell’Unione Europea. “Volevo fare qualcosa di utile nel mio tirocinio. Il magazzino di Landskrona è ancora relativamente nuovo e hanno bisogno di persone con una certa esperienza”.
Le persone che ha incontrato là le descrive come molto aperte, socievoli e cordiali. “Quando sono arrivato al lavoro, tutti volevano subito parlarmi”, racconta. Anche questa esperienza lo ha incoraggiato a prendere la strada giusta. Sow vorrebbe restare in Freudenberg Sealing Technologies per molto tempo.