In Australia, la Fortescue Future Industries sta affrontando i temi dell’idrogeno verde e delle energie rinnovabili in un’ampia gamma di applicazioni, e Freudenberg Sealing Technologies (FST) può apportare la propria esperienza.
Il nome Fortescue sta per una delle maggiori compagnie minerarie al mondo. Spesso l’azienda viene nominata nella stessa frase insieme a minerale di ferro. In sunto: nel settore primario Fortescue è nota come azienda leader di estrazione e produzione di materie prime. La Fortescue Future Industries (FFI), inoltre, una consociata fondata nel 2020, è interamente concentrata sul settore delle energie rinnovabili, a cui dedica il massimo impegno. “Non ho mai visto una dinamica così in tutta la mia carriera professionale, è incredibile”, afferma Benjamin Crouch, Western Australia State Manager & National Business Development Manager presso FST.
Forza trainante di questo straordinario impegno è l’imprenditore e miliardario australiano Andrew Forrest, che detiene una quota significativa del Fortescue Metals Group, la società madre che opera nel settore minerario. Forrest ha annunciato che intende produrre quindici milioni di tonnellate di idrogeno verde in tutto il mondo entro il 2030. (Fonte: Wikipedia)
I contatti di Crouch con FFI esistono solo dalla fine del 2022, ciononostante sono già in vista i primi contratti. Per il momento, si tratta di guarnizioni per svariate tecnologie per gli elettrolizzatori utilizzati per produrre idrogeno verde. Crouch non intende svelare altro, ma preannuncia parecchie sorprese. “Per usare una metafora, stiamo solo grattando in superficie, non siamo ancora in grado di comprendere appieno il potenziale in Fortescue Future Industries. FFI sviluppa tecnologie e competenze per le energie rinnovabili lungo tutta la catena del valore, dalla produzione fino al trasferimento, alla distribuzione e allo stoccaggio di energia”, spiega.

L’idrogeno dovrebbe costare meno del diesel
La gamma di progetti di FFI riguardanti l’idrogeno e le energie rinnovabili spazia dall’energia solare ed eolica a quella idroelettrica e geotermica fino alla tecnologia a celle a combustibile e al settore dell’energia verde (fonte di energia: l’ammoniaca). I partner di progetto sono dislocati in tutto il mondo. Uno degli ambiziosi obiettivi dell’azienda è “Making Hydrogen cheaper than Diesel”, ossia far sì che l’idrogeno diventi meno caro del diesel. Questo, infatti, consentirebbe anche ai veicoli da miniera della società madre Fortescue Metals Group di essere “decarbonizzati” e di operare a costi inferiori.
Anche Charlie Bilek, Vice President Region Australia di FST, confida nel fatto che la collaborazione tra FST e FFI nel quinto continente sarà molto presto foriera di buoni risultati. “Siamo partner forti e con la necessaria esperienza, flessibilità, agilità, competenza nello sviluppo, forza innovativa e una presenza e un’assistenza globali. I primi progetti dei clienti dimostrano che la nostra competenza nei materiali e le nostre capacità soddisfano, e addirittura superano, i requisiti di FFI”, aggiunge.
Fidelizzazione “made in Australia”
Per essere presenti in Australia come partner competenti e forti, nel 2015 Freudenberg Sealing Technologies (FST) ha rilevato la Ludowici Sealing Solutions, un’azienda di lunga tradizione. L’azienda è da tempo saldamente integrata nella rete globale di FST e, organizzativamente parlando, fa parte della Divisione Industrial Services. Alla FST Australia, oggi lavorano diciotto persone.
Oltre ai quartieri generali di Brisbane, in questo paese sconfinato FST detiene altre tre succursali, rispettivamente a Perth, Sydney e Melbourne, dove propone alla propria clientela diverse guarnizioni customizzate di marca Freudenberg, sia standard che di alta qualità, nonché componentistica della marca di prodotto Dichtomatik.
In qualità di fornitore di servizi completi, FST offre in Australia soluzioni di tenuta per un’ampia gamma di segmenti di mercato, quali, ad esempio, l’industria alimentare e delle bevande, l’industria pesante, l’agricoltura, le applicazioni idrauliche e molto altro ancora.