Freudenberg Sealing Technologies (FST) è una delle trenta aziende nominate da Automotive News per il prestigioso “PACE Award”. Sebbene non sia bastato per aggiudicarsi un posto in cima al podio, l’azienda è giustamente orgogliosa di essere una delle migliori trenta aziende tra le duecento in gara per il premio con il suo DIAvent Highflow.
In una serata di gala tenutasi il 19 settembre, “Automotive News”, una rivista automobilistica specializzata con sede a Detroit, ha annunciato quale dei trenta candidati avrebbe ricevuto l’ambito premio. Una giuria indipendente di esperti del settore che aveva esaminato la valvola compensatrice al pressione DIAvent Highflow in un processo durato diversi mesi, aveva nominato FST al premio del 2022.
DIAvent Highflow aveva già guadagnato parecchi punti tra i clienti globali del settore automobilistico ancora prima che venisse annunciata la sua nomina al premio. Questo componente compatto offre una soluzione contro l’esplosione termica delle batterie dei veicoli elettrici e raggruppa in sé quattro componenti singoli.
“Automotive News” aveva mandato l’invito alla serata di gala al “Max M. and Marjorie Fisher Music Center” di Detroit. L’edificio ospita l’Orchestra Hall, una sala di centotre anni completamente restaurata e simbolo di Detroit, che ha conferito alla cerimonia di premiazione un tocco di solennità.
Premiate le innovazioni chiave
I “PACE Awards” vengono conferiti per innovazioni straordinarie, progressi tecnologici e prestazioni speciali dei fornitori dell’industria automobilistica. Il premio, assegnato da una giuria indipendente, è riconosciuto in tutto il mondo come marchio di innovazione nel settore. Ogni anno, i fornitori possono presentare i loro ultimi sviluppi. Quest’anno, la competizione era incentrata sui veicoli elettrici a batteria e sulle loro principali tecnologie.

“Il PACE Award premia le innovazioni chiave che trovano consenso sul mercato e permettono ai nostri clienti di progredire”, dice Matthew Chapman, President of Automotive Sales di FST. “Con questa nomina, DIAvent si è affermata come innovazione leader di mercato per lo scarico della sovrappressione delle batterie e la gestione della pressione”.
Per riuscire ad inviare una candidatura tecnica dettagliata, un team di dipendenti FST aveva lavorato insieme per settimane. Dopo la nomina di FST come finalista si è dovuto organizzare un tour virtuale di una giornata intera per la giuria. I dirigenti hanno tenuto presentazioni, un gruppo video ha registrato un filmato sulla produzione di Reichelsheim e si sono tenute varie sessioni di domande e risposte.
“All’inizio del nostro viaggio, l’obiettivo principale era Innovating together”, dice Daniel Uhl, Marketing Manager del Lead Center Diaphragms di Reichelsheim. “Affinché DIAvent Highflow diventasse realtà, abbiamo collaborato con cinque società Freudenberg diverse”.
Freudenberg Performance Materials ha contribuito allo sviluppo di un elemento di ventilazione ad alte prestazioni, racconta Uhl. Freudenberg Technology Innovation ha contribuito a ottimizzare il flusso dei materiali attraverso calcoli di fluidodinamica computazionale e prove ambientali. SurTec ha condotto test di corrosione in nebbia salina. In seno alla stessa FST, prosegue Uhl, un team ha sviluppato la membrana ad ombrello fondamentale per la funzione reversibile del componente. Il Lead Center IPS ha affiancato la produzione dei componenti in plastica nella sede del DIAvent, mentre la Divisione O-ring ha sviluppato un nuovo o-ring per la tenuta della sede.
Secondo Uhl, negli ultimi cinque anni lo stabilimento di Reichelsheim ha dovuto cambiare enormemente per far progredire DIAvent Highflow. Lo stabilimento ha esteso la propria area di business oltre la mera produzione di componenti gomma.
“Con DIAvent, il Lead Center si è trasformato da semplice fornitore di componentistica nel fornitore di un’unità di ventilazione funzionale e rilevante per la sicurezza”, spiega Uhl. “Questo ci ha innalzati nella catena del valore, ponendoci dinnanzi a sfide assolutamente nuove”. Queste includevano, ad esempio, l’installazione di linee di montaggio completamente automatiche e di un impianto di saldatura a ultrasuoni, l’introduzione di prove di fine linea per controllare i prodotti prima della consegna e garantire la funzionalità di una valvola multifunzione, ovvero soddisfare non solo le specifiche di un semplice componente di gomma.
Uhl afferma che la disponibilità dei dipendenti di Reichelsheim a adattarsi e familiarizzare con questi nuovi prodotti e processi è stata impressionante. “Non avevamo mai fatto nulla di simile prima e, in pochissimo tempo, siamo diventati dei veri esperti e abbiamo convinto i nostri clienti delle nostre nuove competenze”.
Secondo Uhl, la nomina al premio PACE per il DIAvent Highflow non è solo testimonianza dell’apprezzamento per un’innovazione di spicco, ma anche un riconoscimento per i dipendenti.