Negli scorsi anni, la Turchia è andata trasformandosi in uno dei principali siti di fornitura e produzione per le case automobilistiche europee. Il centro più importante, e ancora in via di espansione, dell’industria automobilistica in Turchia è la città di Bursa, dove è presente anche Freudenberg Sealing Technologies (FST) con un suo stabilimento. Con l’espandersi delle zone industriali cresce anche la necessità di disporre di forze lavoro specializzate e qualificate. Per questo è importante sostenere e fidelizzare nuove leve di talento.

Di conseguenza, FST si è aggregata alla scuola professionale Öztimurlar di Bursa per promuovere la formazione dei ragazzi appassionati di tecnica. Per due anni e mezzo, gli esperti di FST hanno prestato consulenza alla scuola professionale con meeting online per dar vita tutti insieme a un “Factory Automation Laboratory” e sviluppare un programma scolastico pertinente.
Una volta definito il concetto, FST ha affiancato la scuola affinché potesse godere degli incentivi statali con cui si è riusciti a finanziare l’equipaggiamento necessario: sei computer e kit per esperimenti con controllore logico programmabile (PLC), un braccio robotico industriale e altri kit di training e prova. A novembre è stato inaugurato il nuovo laboratorio, per l’immensa gioia degli studenti che potranno usufruirne nei prossimi anni per perfezionare la loro formazione.
In segno di riconoscimento e gratitudine, la scuola professionale ha insignito FST di un premio speciale, preso in consegna da Tamer Özün, il responsabile dello stabilimento di Bursa, a nome di tutto il team.