Il mondo del lavoro moderno è in rapida evoluzione, sotto la spinta delle innovazioni digitali e di una sempre maggiore esigenza di flessibilità. Per questo motivo, Freudenberg Sealing Technologies (FST) mette a disposizione di tutti i dipendenti la rivista Sealing World esclusivamente in formato digitale e in dieci lingue.
Per anni, FST ha raccontato le strategie e le pietre miliari dell’azienda e i successi dei suoi dipendenti nella rivista Sealing World, raggiungendo i lettori sia in fabbrica che negli uffici. A differenza del passato, la Corporate Communications non fornisce più la rivista in forma ibrida cartacea e digitale, ma si concentra ora sul “solo online”. Il passaggio a una rivista puramente digitale non è stato fatto a cuor leggero: è il risultato di un’attenta riflessione, del feedback dei lavoratori e di una valutazione delle tendenze tecnologiche. La trasformazione digitale offre nuove possibilità, articoli più aggiornati rispetto alle edizioni cartacee ed è disponibile per tutti i dipendenti, indipendentemente dal luogo di lavoro, sia tramite PC che tramite dispositivi mobili privati come smartphone o tablet.
Nell’ambito del passaggio a un mezzo puramente digitale, il team ha completamente rinnovato l’aspetto di Sealing World. Il nuovo design è caratterizzato da un’estetica chiara e moderna, facile da navigare. Il layout reattivo si adatta perfettamente a qualsiasi dispositivo, sia esso desktop, tablet o smartphone. Più immagini, grafica dinamica ed elementi interattivi come video incorporati e link cliccabili migliorano l’esperienza di lettura e rendono i contenuti più coinvolgenti.
“Una delle maggiori sfide della comunicazione interna è sempre stata quella di raggiungere i dipendenti che non hanno accesso ai computer aziendali o all’intranet”, spiega Isolde Grabenauer, Senior Director Corporate Communications e caporedattore della rivista. “In precedenza, l’unico modo per conoscere le novità aziendali era la rivista cartacea. Ora tutti i dipendenti possono accedere alla rivista sui loro dispositivi mobili personali. Non sono necessarie applicazioni speciali o installazioni complicate. Semplicemente collegandosi con un browser, i dipendenti possono accedere a Sealing World in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo”.
Memorizzare gli indirizzi web o salvare i codici QR può essere un ostacolo. È stata quindi implementata una soluzione per avvicinare la rivista agli utenti. Chiunque digiti una volta l’indirizzo nel browser o fotografi il codice QR ha la possibilità di installare l’icona di Sealing World direttamente sulla propria schermata iniziale con pochi clic: una funzione che offre la comodità di un’app senza la necessità di scaricarla o aggiornarla. Con un solo tocco, i dipendenti possono andare direttamente alla rivista e avere un accesso facile e immediato a tutti i contenuti più recenti.
“Una trasformazione digitale ha successo solo se viene accettata dal gruppo target. Per colmare il divario tra innovazione e coinvolgimento, stiamo lanciando un’iniziativa mirata per far conoscere la nuova rivista online, soprattutto a coloro che non hanno ancora familiarità con la versione digitale”, continua Grabenauer.
Cartoline illustrate saranno esposte nei capannoni dello stabilimento a partire da agosto. Queste cartoline serviranno come promemoria tangibile e inviteranno i dipendenti a esplorare il nuovo Sealing World digitale. “Ogni cartolina è progettata con cura e contiene immagini vivaci che mostrano le applicazioni dei nostri prodotti con un tocco di luce”, afferma il caporedattore.
Ogni cartolina contiene un codice QR ben visibile. Quando i dipendenti lo scansionano con uno smartphone, vengono portati direttamente al sito web di Sealing World, eliminando la necessità di inserire manualmente l’indirizzo e riducendo ulteriormente le barriere di accesso.
Una panoramica dei motivi:









