Nuova serie: i materiali fanno la differenza / I materiali fanno parte del DNA di Freudenberg Sealing Technologies.
Freudenberg Sealing Technologies (FST) ha successo in una varietà di applicazioni in un’ampia gamma di segmenti di mercato. Le ragioni sono molteplici. Una spicca: La forza innovativa, ovvero la capacità di sviluppare costantemente nuove soluzioni di tenuta adatte alle nuove esigenze.
Oltre all’esperienza nella progettazione della guarnizione appropriata, è necessaria soprattutto una cosa: l’esperienza nel materiale. Dopo tutto, il materiale determina le proprietà di tenuta fondamentali. FST ha l’esperienza necessaria per sviluppare materiali personalizzati che corrispondono esattamente al profilo dei requisiti di una specifica applicazione di tenuta. E FST ha l’esperienza per produrre questi materiali in modo indipendente e con una qualità costante negli impianti di miscelazione di tutto il mondo. In questo modo, il materiale diventa una garanzia di qualità e di successo.
Acquisire questa profonda competenza sui materiali è stata e rimane una scienza a cui FST si dedica da decenni. Per questo è necessario “Innovare insieme” da parte dei centri e delle funzioni centrali, le competenze ingegneristiche di specialisti con molti anni di esperienza, sofisticati modelli di materiali, metodi di calcolo, test e simulazione, nonché moderne attrezzature tecniche come banchi di prova ad alta tecnologia per l’analisi pratica dei componenti.
Fai da te
Lo sviluppo interno dei materiali porta alla produzione in proprio di gomma, o elastomeri come si dice in gergo tecnico, che portano sigle come HNBR, ACM, FKM o FFKM. Parti composite in gomma e metallo, guarnizioni in poliuretano e, per esigenze particolarmente elevate, PTFE completano da decenni il portafoglio di materiali di FST. FST produce anche TPU e PTFE.
Anche le materie plastiche, le cosiddette termoplastiche, svolgono un ruolo sempre più importante. Questo perché i nuovi mercati e le nuove applicazioni di batterie, celle a combustibile ed elettrolizzatori, con i loro nuovi requisiti, richiedono anche nuovi materiali e combinazioni di materiali multicomponente con proprietà molto specifiche. FST guarda sempre più al di là della sua tradizionale attività di sigillatura e sviluppa soluzioni come schermi termici, coperture per celle e alloggiamenti, alcuni con funzione di sigillatura integrata, altri senza. Anche in questo “nuovo mondo”, la competenza sui materiali rimane la chiave per il futuro di successo dell’azienda.
Nelle prossime settimane daremo un’occhiata ai singoli materiali e all’esperienza unica di FST in materia.