19 dicembre 2024: quando gli addetti alla produzione spegneranno le luci e penseranno che anche le macchine e l’intelligenza artificiale siano a riposo…
In un grande e moderno capannone di produzione, dove il ritmico battere dei punzoni o i precisi movimenti delle macchine CNC, dei robot di produzione e dei controlli visivi automatici danno normalmente il tono, una sera di dicembre, poco prima di Natale, c’era un insolito silenzio. I lavori dovevano essere sospesi per quindici giorni dopo il nuovo anno. Tuttavia, le macchine e l’intelligenza artificiale hanno escogitato qualcosa di speciale: la loro festa di fine anno.
Il ricordo di questa festa rimarrà a lungo negli ospiti e dimostrerà che la pace e l’unione sono possibili se tutti lo vogliono e sono felici di far parte di una comunità.
Per mesi hanno discusso in segreto su come organizzare questo periodo dell’anno a modo loro. L’idea di invitare a una festa tutti i prodotti fabbricati da Freudenberg Sealing Technologies ha creato grande attesa e un’accurata preparazione.

Tutti possono partecipare
All’inizio della fase di pianificazione, si è discusso animatamente sull’opportunità di invitare anche i prodotti di nuova concezione come DIAvent®, le sbarre, i tappi per celle prismatiche e le barriere termiche. Da un lato, avevano un aspetto molto diverso dagli altri e, dall’altro, si erano recentemente imposti alla ribalta dei media, rubando la scena ai sigilli tradizionali. Tuttavia, il team organizzativo ha voluto dimostrare che anche le macchine e l’intelligenza artificiale hanno dei valori – nel migliore dei modi di Freudenberg: Nessuno dovrebbe essere escluso, indipendentemente dalla provenienza di guarnizioni, sistemi e componenti e dalla loro diversità. La forza innovativa dei nuovi prodotti e la diversità e l’esperienza decennale dei sigilli tradizionali devono essere celebrate insieme in una coesistenza armoniosa. Dopo tutto, potrebbero incontrarsi di nuovo in seguito in applicazioni diverse. In questo modo hanno avuto l’opportunità di conoscersi e fare rete fin dalle prime fasi. Anche il networking è molto importante in questi ambienti.
All’inizio dei festeggiamenti, i robot umanoidi decorati a festa hanno accolto gli ospiti in arrivo all’ingresso della sala. Il Simmerring® è apparso con la sua numerosa famiglia, arrivata da tutto il mondo, e il DIAvent® era raggiante per l’attesa. Gli accumulatori sono arrivati con energia, seguiti da diaframmi, guarnizioni piane e O-ring. Anche le guarnizioni per serrande e i soffietti non hanno tardato ad arrivare, mentre le minuscole microguarnizioni e le guarnizioni a lamelle si sono mescolate alla folla. Le guarnizioni dello stelo della valvola fornivano ulteriore protezione e comfort. E se all’inizio i “nuovi arrivati” erano un po’ in disparte, sono stati rapidamente trascinati dal buon umore di tutti e accolti a braccia aperte nella cerchia dei partecipanti.
La grande sala di produzione è stata trasformata in un enorme miglio di festa. Luci di fata e proiezioni colorate hanno creato un’atmosfera di festa. Alexa ha fatto da sottofondo musicale e ha suonato una playlist accuratamente selezionata. Tra una cosa e l’altra, Siri ha letto storie da tutto il mondo su come grandi e piccoli, in culture diverse, ricevono i loro doni e da chi.

Ma il momento clou della serata è stato senza dubbio il ballo. I robot umanoidi e alcuni cobot hanno eseguito un cancan insieme e hanno persino fatto muovere ritmicamente a ritmo le macchine di produzione, normalmente statiche. Le macchine a controllo numerico si sono girate al suono della musica, i controlli automatici della visione hanno ondeggiato contenti su se stessi. Le barriere termiche facevano ruotare gli accumulatori in cerchio, gli anelli Usit chiedevano alle microsigillature di ballare, i Simmerring insegnavano alle sbarre un valzer lento.
Nel frattempo, gli altri cobot si occupavano del benessere fisico. Hanno servito vin brulé analcolico e cucinato crêpes fresche, il cui profumo ha riempito la sala. È stato un periodo di pace e di gioia, in cui tutte le differenze sono diventate secondarie e le presunte animosità nella comunità sono scomparse.
Quando il primo raggio di sole ha attraversato le finestre della sala di produzione, tutti hanno capito di aver vissuto qualcosa di molto speciale. Gli ospiti, molto diversi tra loro, si sono separati con ampi sorrisi. Le macchine e le IA sono tornate al loro posto, pronte a riprendere il lavoro con rinnovato vigore dopo le vacanze. Ma il ricordo di questa festa rimarrà con loro per molto tempo e dimostrerà che la pace e l’unione sono possibili se tutti lo vogliono e sono felici di far parte di una comunità.
Con queste premesse: buone e serene vacanze!