Wayne Werling ama i cambiamenti, anche nel suo lavoro in Freudenberg Sealing Technologies (FST). Attualmente è a capo di un team dedicato alla produzione di guarnizioni per cilindri idraulici nel reparto di stampaggio a iniezione. Werling è entrato a far parte del Competence Center Fluid Power di Troy come lavoratore interinale. Dopo sei anni e numerosi passi di carriera è diventato un team leader a tempo pieno in due dipartimenti della fabbrica.
Werling è arrivato allo stabilimento di Troy attraverso un’agenzia di lavoro interinale. Era interessato a lavorare su una macchina per lo stampaggio ad iniezione e ha fatto domanda sebbene non avesse alcuna esperienza con questa tecnologia. “Era tutto nuovo per me”, ricorda. Ma aveva fiducia, ha imparato a utilizzare la macchina per lo stampaggio a iniezione e ha appreso le procedure di lavoro di base. A quel punto è passato al settore dedicato al rivestimento delle parti metalliche, sperando in un lavoro a tempo indeterminato. La cosa funzionò e, dopo qualche tempo, tornò al reparto di stampaggio ad iniezione. Quando, un giorno, un collega non poté più lavorare a causa di una malattia, a Werling venne offerta l’opportunità di un apprendistato come vicedirettore di squadra. “Sapevo di potercela fare. Così ho accettato la proposta”, racconta.

Oggi Werling dirige un gruppo di sette dipendenti che realizzano componenti per le guarnizioni dei cilindri idraulici. Gli operai, inoltre, controllano le parti finite per verificare la presenza di difetti visibili. Quando ci sono dei problemi, si rivolgono a Werling, che risponde alle domande e si occupa di tutte le loro preoccupazioni. Qualora non fosse in grado di risolvere un problema da solo, si rivolge alla Direzione.
Oltre ai compiti sopra menzionati, Werling lavora anche come montatore: effettua l’attrezzaggio delle macchine, inserisce i parametri di processo appropriati, controlla i primi pezzi prodotti di un nuovo ordine e ne valuta la qualità.
Werling ha un gran senso dell’umorismo ed è un tipo piuttosto alla mano, aspetto probabilmente riconducibile alla sua infanzia. Werling, infatti, è cresciuto in una comunità nei pressi di Troy dove vive ancor oggi. La mamma era un genitore affidatario e, di conseguenza, la casa era sempre piuttosto affollata e vivace. “Solitamente da noi abitavano circa dieci bambini”, ricorda. Per questo oggi non ha alcuna paura di relazionarsi con gli altri. Gli piace lavorare in squadre con un viavai frequente di persone nuove o part-time. Il suo aspetto a volte alquanto originale (lui si descrive come “un uomo dalle tante acconciature”) gli serve per rompere il ghiaccio. Con il suo umorismo, Werling vuole portare un po’ di gioia e leggerezza nel lavoro di tutti i giorni, per sé stesso e per i suoi colleghi. “Mi piace la sfida di imparare sempre qualcosa di nuovo, di evolvermi e di rendermi utile per l’azienda”, afferma. “Non tutto è routine. Ogni giorno c’è qualcosa di diverso. Se tutto fosse sempre uguale, sarebbe un vero stress per le persone”. Di una cosa in particolare Werling è convinto: “Le mie tante acconciature fanno sorridere la gente”.

Persone come noi
Qui lasciamo la parola ai nostri collaboratori e alle nostre collaboratrici che svolgono mansioni diverse in produzione. In questo numero vi presentiamo Wayne Werling del Lead Center Fluid Power di Troy, nello stato americano dell’Ohio.