Quali opportunità di crescita offrono a Freudenberg Sealing Technologies (FST) i segmenti industriali conosciuti e nuovi? Questa domanda tiene occupata la mente di FST. L’azienda ritiene che sia un campo promettente anche la tecnica della robotizzazione e dell’automazione industriale, di conseguenza, un team di account manager ed esperti ha rappresentato il Lead Center FST con uno stand all’Automate 2023 presso l’Huntington Place Convention Center di Detroit, una delle fiere più grandi per l’automazione industriale.

Gregg Goings, Customer Development Manager Industrial Machines & Robotics e uno dei partecipanti all’Automate, spiega l’importanza di questo segmento di mercato e della fiera.
Che obiettivo aveva FST partecipando all’Automate di Detroit di quest’anno?
Incrementare il nostro grado di notorietà in America del Nord nel settore della robotica e dell’automazione. Attualmente esiste una domanda di soluzioni di tenuta per le applicazioni più complesse e critiche, penso ai manipoli e ad altre articolazioni dei robot, ad esempio. La fiera è il luogo perfetto per presentare le nostre soluzioni innovative.

Quanto sono importanti le guarnizioni e altri componenti elastomerici per il funzionamento dei robot e dei sistemi robotici?
Sono assolutamente fondamentali, viste le elevate prestazioni richieste nel campo della robotica. Lunga durata, nessun fermo macchina né interventi di manutenzione, per queste applicazioni sono essenziali componenti di piccole dimensioni.

Che cosa ha presentato FST al suo stand?
Al nostro stand abbiamo presentato tantissime soluzioni innovative, tra cui anche la Premium Sine Seal (PSS), la guarnizione radiale modulare per alberi rotanti MSS1, codificatori, guarnizioni piane in metallo morbido, rondelle in metallo e l’eCON. Inoltre, abbiamo collaborato con clienti e interessati per presentare un riduttore della ditta Wittenstein e vari robot di Kuka e Fanuc. In questo modo abbiamo messo in luce la relazione tra robotica e tenuta.
La robotica è un settore in rapida crescita, soprattutto se i sistemi incorporano l’intelligenza artificiale (IA) e altre nuove tecnologie. Come possiamo trarre vantaggio da questa crescita?
Il nostro segmento Industrial Machines & Robotics lavora a stretto contatto con i Lead Center e i Competence Center. Coordiniamo la nostra strategia per la robotica, l’orientamento preso e le misure necessarie per espanderci ulteriormente in questo segmento di mercato all’interno della regione del NAFTA. Le nostre soluzioni FST sono già in uso sul mercato e in applicazioni piuttosto complesse. Adesso dobbiamo riuscire a ridurre le dimensioni e l’attrito e a prolungare la durata.
Cosa è riuscito a scoprire il team all’Automate?
La scoperta principale è che, finora, il settore ha pressoché ignorato l’importanza dell’utilizzo di soluzioni di tenuta ad alte prestazioni. Spesso le guarnizioni vengono scelte solo all’ultimo minuto. Dobbiamo spiegare ai clienti quanto sia importante ricorrere a soluzioni di tenuta robuste per garantire una maggiore durata dei robot.
La seconda osservazione è che la classe di sicurezza dei robot sta acquisendo sempre più importanza. Questo argomento diventerà in poco tempo l’argomento chiave per le guarnizioni.
In terzo luogo, FST deve continuare a pubblicizzare le proprie soluzioni tecniche di tenuta e rendere ancora più visibile il marchio ai clienti e alle parti interessate. Quante più informazioni forniremo all’industria, tanto maggiore sarà il nostro successo nella regione del NAFTA.