
- Dal settembre 2021, il Lead Center Fuel Cell Systems di Monaco di Baviera opera sul mercato come Freudenberg Fuel Cell e-Power Systems GmbH, con la società affiliata al 100 % Freudenberg Fuel Cell e-Power Systems Inc. negli USA.
- FFCPS sviluppa e produce tutta la componentistica di una soluzione a cella a combustibile per carichi pesanti: struttura modulare, dai singoli componenti funzionali fino a sistemi a cella a combustibile completi di tutti i sottosistemi e delle prestazioni di servizi necessari come telematica, monitoraggio a distanza, field service e manutenzione delle pile di celle a combustibile a costi ottimizzati.
- Nel 2022, FFCPS equipaggia una prima nave da crociera con un sistema a cella a combustibile Freudenberg, cui seguono sistemi per autocarri e autobus nel 2023 e nel 2024.
- I sistemi a cella a combustibile di FFCPS possono funzionare a scelta con idrogeno puro, metanolo oppure gas di petrolio liquefatto (GPL). Considerate le elevate esigenze della flotta marittima mondiale in termini di percorrenza e flessibilità di rotta, è soprattutto il metanolo, producibile già oggi a emissioni zero, ad essere dotato di un notevole potenziale di riduzione delle emissioni.