La strada verso la guarigione di chi sopravvive a un trauma craniocerebrale è spesso tortuosa e difficile. Mike Moore, direttore tecnico di Freudenberg Sealing Technologies (FST) a Findlay, e sua moglie Jackie sanno bene cosa vuol dire.

Nel 2011, mentre stava aspettando uno scuolabus, Jackie fu vittima di un incidente stradale che coinvolse varie auto. Conseguenza: trauma craniocerebrale. Dopo la sua guarigione, la coppia fondò il Traumatic Brain Injury Resource Center (TBIRC), il primo di questo tipo in Ohio. Questo centro assiste i sopravvissuti al trauma cranico e persone con altri deficit neurocognitivi e le loro famiglie. Anche se la vita dopo un infortunio di questa entità non sarà più come prima, chi viene assistito dal TBIRC è comunque convinto che sia possibile vivere bene anche dopo una lesione cerebrale.
Mike e Jackie Moore e Bob Woodruff (a destra nella foto).
Dall’inaugurazione del TBIRC nell’aprile 2015, i Moore hanno ampliato la struttura e guadagnato qualche collaboratore in più, tra cui Bob e Lee Woodruff della Fondazione Bob Woodruff. Durante un reportage sul passaggio di potere tra i servizi di sicurezza americani e quelli iracheni nel 2006, Woodruff, giornalista televisivo americano del programma “World News Tonight” di ABC, venne gravemente ferito in seguito ad un bombardamento subendo un trauma craniocerebrale.
Woodruff e sua moglie Lee, che gli è stata accanto durante il periodo di convalescenza, hanno aiutato il TBIRC e partecipato di persona anche a varie manifestazioni. Oggi la struttura, anche grazie all’aiuto dei Woodruff, copre un’area di ben 5.000 metri quadri e accoglie una cucina senza barriere che è diventata il vero e proprio cuore del centro. Qui, ad esempio, si insegna la dieta alimentare migliore da seguire durante il periodo di convalescenza.
Per i Moore era assolutamente importante anche ampliare il programma offerto dal TBIRC, come training logopedici e di recupero della memoria, terapie occupazionali e tanto altro ancora. Il TBIRC assiste ogni mese centinaia di sopravvissuti, ma anche i membri delle loro famiglie e personale medico specializzato.
TBIRC è un’organizzazione onlus. Per saperne di più, visitate il sito: https://tbirc.org
Negli Stati Uniti, il trauma craniocerebrale è una delle principali cause di morte e invalidità nei bambini e negli adolescenti. Secondo le stime, ogni anno circa un milione e mezzo di americane e americani subisce un trauma craniocerebrale. Dopo la degenza in ospedale sopravvivono 230.000 persone. Il dipendente di FST Mike Moore e sua moglie Jackie hanno fondato un centro di assistenza per le persone colpite.